
Le funzioni domotiche
Temperatura perfetta e senza sprechi
Duemmegi studia e sviluppa sistemi di domotica per la climatizzazione della casa. L’ottimizzazione del comfort in un’abitazione può essere ottenuta regolando (anche a distanza) temperatura e umidità. Ciascuna zona dell’abitazione può essere regolata singolarmente grazie alle sonde dislocate in tutti gli ambienti.
Così potrai modificare, in presenza o da remoto, tutti i parametri operativi, i set point e le fasce orarie a seconda dei tuoi desideri e delle tue necessità. Inoltre, come potrai bene immaginare, in una casa domotica c’è una particolare attenzione alla riduzione degli sprechi. Si tratta di un aspetto da non sottovalutare, per abbinare correttamente comfort e risparmio energetico.
Stai per uscire di casa? Il sistema regola il clima automaticamente, settandolo sui livelli minimi di consumo a seconda della stagione
Sei sensibile al controllo della spesa? Puoi monitorare i consumi su base giornaliera, mensile o annuale
Hai una seconda casa? Il sistema ti offre la possibilità di regolare la temperatura da remoto e ti rende perfettamente indipendente. Dimentica gli sprechi inutili o la telefonata al vicino, prima di partire, per accenderti il riscaldamento in casa!
Scenari domotici: massima libertà di creazione
Gli scenari sono un pre-set di un allestimento ricreabile con un semplice tocco sulle pulsantiere domotiche o un comando da smartphone, senza dovere ogni volta settare manualmente un’atmosfera.
Ti piace rientrare a casa con una musica rilassante, la tua temperatura ideale, le luci soffuse? Puoi creare questo scenario e attivarlo ogni volta che desideri.
Vuoi svegliarti con la giusta carica, l’allarme disinserito, le tapparelle alzate verso il sole che nasce? Anche questo scenario puoi crearlo a tuo piacimento e attivarlo ogni mattina all’orario prestabilito.
Ami il grande schermo? Crea lo scenario cinema: dimentica 4 telecomandi in mano, mentre abbassi le tapparelle e crei la giusta illuminazione. Fai un pre-set e salvalo sul tuo impianto di domotica: per attivarlo ti basta un tocco e il tuo impianto home theatre sarà subito pronto.
Esci di casa? Imposta lo scenario corrispondente e il sistema di domotica abbasserà le tapparelle, spegnerà le luci, chiuderà il gas e inserirà l’antifurto perimetrale per te.
E la cosa bella è che lo scenario che desideri puoi realizzarlo tu. Massima flessibilità, massima creatività. Basta trovare l’allestimento ideale per te e poi salvarlo. Tutto quello che dovrai fare per richiamarlo è un tocco sulla tua pulsantiera iGlass o un comando da smartphone o tablet.
La casa deve essere un ambiente semplice da vivere e da gestire. Una funzione non ti serve più? Il grande vantaggio della domotica è che può essere riprogrammata senza interventi imponenti, come invece avveniva un tempo per un impianto tradizionale.


Parla con la tua casa grazie agli Assistenti Vocali
I sistemi domotici Duemmegi sono integrati con gli assistenti vocali, così potrai dialogare con la tua smart home senza dover necessariamente toccare uno schermo o premere un pulsante.
Preferisci un paio di gradi in più in casa? Basta dirlo, l’assistente vocale invierà il comando alla termoregolazione.
Vuoi abbassare le luci? Nessun problema, non dovrai toccare nulla. Solo esprimere il tuo desiderio.
Hai voglia di ascoltare la tua musica preferita mentre sei in cucina? Chiedilo semplicemente al tuo assistente vocale integrato.
Gli assistenti vocali sono un aiuto prezioso, non solo come time da cucina.. anche per la casa domotica, perché sono in grado di semplificare una serie di azioni quotidiane senza che tu debba intervenire manualmente, proprio come se avessi una persona in più pronta a collaborare. Impossibile pensare ad una smart home senza di loro!
Controllo dei carichi: niente più blackout a sorpresa
Un carico, nell’elettrica, è un dispositivo che consuma. Una lavatrice, una lavastoviglie, un asciugacapelli. Quanti carichi possono essere accesi contemporaneamente prima che si “stacchi” il contatore? Il controllo dei carichi ti viene in soccorso per evitare blackout temporanei che ti lascino completamente al buio in modo del tutto improvviso.
Il sistema domotico attraverso una programmazione dedicata ti permette di personalizzare il controllo carichi. Sarai tu a decidere una lista di elettrodomestici (detti carichi sensibili) che il sistema disattiverà automaticamente al raggiungimento della soglia limite di consumo, senza che il contatore arrivi a staccarsi per sovraccarico. In tempo reale e nello stesso ordine di priorità, il sistema riattiverà i carichi nel momento in cui la capienza è nuovamente disponibile.
E’ possibile anche andare a forzare manualmente il controllo dei carichi. Vuoi che il forno non si stacchi in nessun caso perché stai cuocendo un impasto importante? Il sistema acquisirà il comando e, in caso di sovraccarico, staccherà l’elettrodomestico successivo. Non rimarrai mai più al buio improvvisamente (salvo problemi dipendenti dall’esterno).
Irrigazione automatica: giardini e terrazzi curati a zero pensieri
Un sistema intelligente di irrigazione automatica come quello che può garantirti la domotica Duemmegi ti permette di impostare la fascia oraria per l’annaffiatura. Ma non solo questo. Fuori piove nell’orario in cui l’impianto dovrebbe irrigare? Grazie alla stazione meteo Duemmegi che rileva vento, luminosità e precipitazioni, il flusso dell’acqua viene bloccato perché non necessario. Così anche il risparmio idrico sarà garantito e le tue piante non soffriranno.